top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Manzelli

Cosa fare prima di comprare una casa


I sette step da compiere per non aver sorprese prima dell'acquisto di una casa.

L’altro giorno mi ha chiamato un cliente e mi ha chiesto: “Sono interessato ad un appartamento, puoi venire con me a dargli un’occhiata e dirmi cosa ne pensi?”. Prima di acquistare una casa e decidere se investire del tempo in un progetto di ristrutturazione, ci sono delle valutazioni da fare sulla base di una serie di parametri relativi alla casa stessa e alle necessità del nucleo familiare che andrà ad abitarla. Ecco allora i 3 + 4 step da compiere prima di acquistare una casa (e ristrutturarla).

Step 1: valutazione finanziaria dell’immobile

La prima cosa da fare è capire come si colloca il prezzo richiesto dal proprietario all’interno di quello che è il mercato di riferimento, sia dal punto di vista geografico che di periodo storico. È alto? È basso? L’intermediazione di un’agenzia in questo senso può aiutare, ma anche senza ricorrere ad una valutazione da terzi, è possibile fare un’indagine di mercato, valutando il costo al metro quadro della zona e un confronto con case con gli stessi parametri.

Step 2: definizione del budget

È bene avere un’idea chiara di quello che è il budget massimo di spesa non solo per l’acquisto e per le pratiche correlate, ma anche per i lavori ed eventuali (probabili) imprevisti.

Step 3: studio delle planimetrie

Prima ancora di andare a fare un sopralluogo, il mio consiglio è quello di farsi anticipare le planimetrie. Le foto possono essere molto belle e altrettanto fuorvianti, ma carta canta, e solo con una planimetria (ben fatta) si capisce quali siano le potenzialità di una casa.

Solo dopo questi primi tre step, è


possibile procedere con un sopralluogo, per verificare lo status quo e gli interventi possibili.

Step 4: Verifica della salubrità

La prima cosa che è importante verificare durante un sopralluogo è l’eventuale presenza di infiltrazioni o situazioni di umidità che possano inficiare la condizione dell’immobile, e anche il benessere di chi ci vive dentro.

Step 5: Verifica del grado di finitura

In caso di impianti datati, è assolutamente consigliabile una messa a norma come intervento principale e di conseguenza rivedere anche i rivestimenti come pavimentazione, piastrelle del bagno etc.

Step 6: Verifica dello stato del fabbricato

In caso di appartamento è importante fare uno studio di massima delle condizioni dell’immobile e capire se sono possibili interventi nel med


io-lungo termine, chiedendo eventualmente una conferma all’amministratore. Possono essere migliorie, ma anche costi che vanno tenuti in conto in caso di offerta.

Step 7: Valutazione progettuale

L’ultimo step è quello sicuramente più “creativo”. Durante un sopralluogo si può valutare la possibilità di opere murarie per l’ottimizzazione degli spazi e la realizzazione di aree funzionali a quelle che sono le esigenze del cliente.


Questi sono gli step da seguire prima dell’acquisto di una casa, per non farsi trovare impreparati o incorrere in sorprese. Parola di Architetto!



80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page